domenica 8 febbraio 2015

lavorazione norvegese

per la lavorazione norvegese da notare si usa un sottopiede di almeno 8 millimetri di spessore(mentre per le altre lavorazioni lo spessore del sottopiede si attesta ai 4....5..mm.

si scava un canalino dove passera il filo che cucirà il guardolo



 dopo aver inserito i rinforzi sul tallone e le "foderine" laterali si inizia a montare la tomaia

 dopo aver montato tutta la parte posteriore e incollata la fodera si inizia a montare il rinforzo detto cappellotto ovvero un pezzo di cuoio modellato e lavorato



a cappellotto montato si finiscono di montare le foderine.
una volta terminato il montaggio del cappelletto e della foderina si completa il montaggio della  tomaia.
si fissa il guardolo alla tomaia in modo da facilitare l operazione della cucitura
 una volta effettuata la cucitura si rovescia il guardolo


vista da sopra

guardolo visto da sotto


una volta riempita per livellare le asperità con del sughero e applicato uno strato di cuoio sottile si procede con la seconda cucitura






si monta la suola della scarpa

si effettuano dei buchi con la lesina,questa operazione faciliterà la cucitura della suola
cucitura della suola

chiusura dell increna della suola






preparazione del tacco


si rifinisce la lissa
si rifinisce la suola

scarpe pronte

17 commenti:

  1. Scusa, che fustella hai usato per fare il disegno nel guardolo? e poi m idiresti come hai fatto a creare il bordo bombato della scarpa?

    RispondiElimina
  2. Ciao Domenico ,
    Per fare il guardolo zigrinato devi usare una rotella come quella che si usa per marcare la sbordatura della suola ,
    Per la bombatura del guardolo uso uno "spacca punto " ovvero un attrezzo tipo rotella ma al posto della rotella ha un ferro ad L e lo premo su ogni punto di cucitura così da evidenziare i punti .
    Spero che sono stato chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spacca punto? a L o a U? mandami qualche foto, cosi' mi rendo conto.

      Elimina
  3. Sei stato veramente bravo, hai creato una derby bella veramente, Francesco volevo sapere per quanto riguarda i rinforzi della tomaia, mi interesserebbe approfondire questo argomento, siccome sto cimentarmi adesso nella scarpa fatta a mano, di certo accetto il tuo aiuto, BRAVO...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Domenico
      Per i rinforzi io uso del cuoio francese di due millimetri di spessore che poi scarnisco e assottiglio
      Tuttto questo per dare più struttura alla scarpa,mentre lateralmente inserisco delle "foderino"strisce di fodera assottigliata

      Elimina
    3. E i nastri che vendono in poliestere per i rinforzi, come sono per tua esperienza, dai Francesco dammi una mano sono pronto per partire....... :-)

      Elimina
  4. Francesco, per la cucitura che ai effettuato nel guardolo, e la tirolese mi sembra, perchè la norvegese e a forma di chicco di caffè, sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Grazie Francesco delle risposte, solo che ho un problema che tu sicuramente potrai aiutarmi, ho speso una fortuna per realizzare la scarpa fatta a mano, faccio il calzolaio, ho acquistato di recente scarnitrice av2, macchina da cucire a colonna durkopp adler 4180 un amore a prima vista, ho altre macchine industriali tipo pfaff 335, ecc...... ho tutto quanto che serve per realizzare delle belle scarpe fatte a mano, disegno su forma, insomma tutto, solo che quando arrivo alla fodera, sia della derby che nella oxford, inizio ad innervosirmi, perchè nella derby tu sai che la fodera i due pezzi devono combaciare perfettamente, e nella oxford la questione linguetta, che non mi piace cucita alla tomaia, ma bensi' alla fodera tuttuno, insomma un dilemma per me, percaso mi daresti tu delle dritte per superare questo mi oproblema, magari inviandomi qualche lezione, qualcosa che mi entri in testa una volta per tutte come si crea una fodera.

    Grazie Francesco, e scusami se ti disturbo sempre.

    RispondiElimina
  6. Ciao Domenico scrivimi qui
    Tifacciolescarpe@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco, ti ho contattato nella email che mi hai fornito, ma non ho avuto risposta, se ti va di condividere qualcosa per quanto riguarda la scarpa fatta a mano, scrivimi, ti voglio domandare poche cose, ma essenziali.

    RispondiElimina
  8. Domenico non mi è arrivata nessuna mail
    Prova con la t minuscola !
    Non so da dove scrivi ,se sei in zona Milano posso darti dei riferimenti !
    Per il marcapunti appena torno in bottega ti faccio qualche foto

    RispondiElimina
  9. Grazie Francesco della tua disponibilità, volevo solo sapere delle piccole cose, siccome ho notato che sei molto bravo, allora ho provato a chiedere il tuo aiuto, dai che se mi aiuti a fare le scarpe ti prometto che te ne regalo un paio.....scherzo, va be dai, ti ricontatto vediamo che succede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzi, facciamo una cosa, contattami tu, cosi non sbagliamo.
      plextor70@alice.it

      Elimina
  10. Non hai badato a spese Francesco :-) vedo che usi il cuoio Rendenbach, bravo..... mi domando per il cuoio di 8 mm dove lo hai trovato, io ne ho pero' massimo 5,5 mm

    RispondiElimina
  11. Carissimo Francesco, spero che hai passato una bellissima estate, è tanto che non ci sentiamo, ti volevo domandare se il rinforzo in pelle lo metti solo da un lato ho in tutti due lati della scarpa?

    RispondiElimina
  12. Carissimo Francesco, spero che hai passato una bellissima estate, è tanto che non ci sentiamo, ti volevo domandare se il rinforzo in pelle lo metti solo da un lato ho in tutti due lati della scarpa?

    RispondiElimina